Visite alle zone archeologiche di Corviano e Selva di Malano

Le zone archeologiche sono visitabili durante tutto l'anno ad eccezione del periodo estivo. Prenota la tua visita chiamando il numero 0761 746001

Visite al Castello Orsini

Venerdì, Sabato e Domenica

Mattina: 10,00 - 13,30
Pomeriggio: 15,30 - 19,30

Con congruo anticipo, è possibile prenotare la visita guidata alla struttura ai soli gruppi chiamando i numeri che trovate sempre su questa pagina oppure scrivendo a info@prolocosoriano.it

Contatti e informazioni

Centro Astronomico dei Cimini
Osservatorio e Planetario a 800 m.s.l.m.
Località Piangoli - Strada Romana
Tel: 0761-752275 338-1439673
sito www.hesnet.net/candy

Contatti e informazioni

ProLoco di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I
01038 - Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.746001
info@prolocosoriano.it

Agostino 334.7596098 
Roberto 331.3651414
Fausto 340.3609305

P.IVA: 01378160566

Contatti e informazioni

Feste e sagre nel Lazio

Tuttomanciano.com

Sagra delle Castagne

Comune di Soriano nel Cimino

Gruppo Archeologico Roccaltia

Discover Soriano

Informazioni Turistiche OnLine dalla Pro Loco di Soriano nel Cimino
Cultura e tradizioni » Manifestazioni

S. Antonio Abate
Festeggiamenti il 17 Gennaio

Personaggio caratteristico della festa è il "signore" che viene eletto ogni anno. E' lui che in questa giornata offre rinfresco e pranzo a parenti e amici, ai membri della Compagnia di Sant'Antonio. Con una suggestiva processione, il "signore" e la sua famiglia, su una biga ornata a festa e trainata da un cavallo, raggiungono la piazza centrale, dove numerosissimi cittadini con i loro animali (cavalli, pecore, galline, cani, conigli, gatti, uccellini, ecc.), lo attendono per salutarlo e per assistere alla benedizione delle bestiole. Terminata la benedizione, la moglie del "signore" lega al collo degli animali, con un nastrino rosso, il "biscotto di Sant'Antonio" che da quest'ultimi viene poi mangiato affinchè dia loro la grazia del lavoro per tutto l'anno.

Ai festeggiamenti prende parte anche il "signore" uscente. La sera prima, davanti alla Chiesa Collegiaa di San Nicola di Bari, tutto il paese si riunisce intorno ad un grande falò che prende il nome di "Fuoco di Sant'Antonio".

Fonte: "Soriano nel Cimino tra storia e folklore" Cappelli-Nemiz (Vecchiarelli Editore)

Carnevale
Sfilata di gruppi mascherati

Venerdì Santo
Processione del Cristo Morto

S. Eutizio Martire
Festeggiamenti il 15 Maggio

Il 14 e il 15 maggio, si celebra la Festa di Sant'Eutizio. Il giorno 14 le celebrazioni si tengono nella frazione di S. Eutizio, nella chiesa omonima, dove sono custodite le reliquie del Santo. Il 15 maggio, a Soriano, celebrazioni anche nell'altra chiesa di Sant'Eutizio. Alle 8 del mattino la sveglia con gli spari dei "Botti Oscuri" e alla sera solenne processione con il suggestivo trasporto, da parte dei Facchini di S. Eutizio, della statua del Santo, accompagnata dalla banda musicale, dalle confraternite e dai fedeli. Nei giorni precedenti e in quelli successivi gare cinofile, esibizione di cori polifonici, pellegrinaggi al santuario, spettacoli musicali, maratone, gare equestri, tombola e fuochi d'artificio.

Fonte: "Soriano nel Cimino tra storia e folklore" Cappelli-Nemiz (Vecchiarelli Editore)

Corpus Domini
Processione religiosa

Soriano Estate
Teatro, musica, cinema, mostre e sport

Madonna SS. Trinità
Festeggiamenti 2° quindicina di Agosto

Sagra delle Castagne
1°-2° week-end di Ottobre

Dicembre
Festa di San Nicola di Bari - 6 dicembre

Natale
Mostre, concerti, rappresentazioni sacre

Mostra mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato

Periodicità: ogni ultima domenica del mese

Ogni ultima domenica del mese, torna in piazza, a Soriano nel Cimino, la tradizionale Mostra mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato. Un appuntamento consolidato che si ripete, ormai, da diversi anni, l'ultima domenica di ogni mese. Numerosi gli espositori che, con le loro bancarelle, creano una nota di colore nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, molto gradita dai tantissimi visitatori.

Un mercatino dove, oltre all'antiquariato, è possibile apprezzare l'artigianato e il modernariato, locale ed estero, e l'oggettistica più ricercata. Tra le bancarelle si possono trovare stampe, francobolli, monete, specchi, cornici, lampade liberty sedie d'epoca e ancora argenteria, libri antichi, libri sul viterbese, lp, oggettistica sacra, creazioni artistiche e ogni altra curiosità. Dismissioni, traslochi, chiusura di ditte e laboratori, pulizia di cantine arricchiscono sempre di più il circuito che va dai robivecchi e rigattieri, passando per mercatini e antiquari, all'attenzione del collezionista.

Un appuntamento periodico in cui è possibile trovare quello che si sta cercando o, ancor più spesso, ciò che non si sarebbe mai immaginato di scovare. Ogni volta oggetti diversi. Ma solo chi conosce la storia delle cose può riconoscerli e stimarne il valore. Tutti gli espositori propongono al pubblico di appassionati i loro "tesori" riconfermando i punti di forza dell'ormai consolidato appuntamento con l'arte e la storia.

La passione, l'attenzione, la dedizione e la cura rivolta all'organizzazione di questa Mostra Mercato determinano il successo di questa iniziativa che vivacizza il centro storico di Soriano nel Cimino ogni ultima domenica del mese. La partecipazione è gratuita. Il mercatino si effettua anche, in via straordinaria, in occasione della Festa di sant’Eutizio nella terza domenica del mese di maggio, e anche in occasione della Sagra della Castagna, nei primi due fine settimana del mese di ottobre. Per informazioni telefonare a Silvio 338 2129568.

Di seguito una selezione degli eventi previsti per questo week-end in provincia di Viterbo offerti da www.folclore.eu