FOSSO CASTELLO

ARCHEOTREKKING

Valle di Fosso Castello

Parte della storia della Tuscia si racchiude all’interno della Valle di Fosso Castello. Un territorio simbolo delle numerose forre viterbesi. I primi ad abitare questi luoghi furono gli Etruschi.

Le grotte ricavate dalla roccia vulcanica, maestosi altari che i sacerdoti utilizzavano per venerare gli Dei. Luoghi abbandonati e poi ripopolati nel Medioevo: castelli, chiese, torri, mulini e cimiteri ne sono la testimonianza.

L’escursione

7 km di itinerario

Il percorso si estende per circa 7 chilometri, tra vegetazione, pareti rocciose, cascate, fino alle aree archeologiche e alla piramide etrusca. Viste panoramiche sulla Valle del Tevere completano il quadro naturale e spettacolare dell’escursione.

Punti di interesse:

  • Torre di Chiara (Castello Pasolini)
  • Cascate di Fosso Castello
  • Vista panoramica sulla valle del Tevere
  • Area archeologica di Santa Cecilia e Piramide Etrusca

La Valle di Fosso Castello si trova a Chia, frazione di Soriano nel Cimino. Scopri dove si trova dalla mappa di Google.

Le più belle
cascate della Tuscia

“Un salto indietro nel tempo”

Luogo di antiche frequentazioni stratificate nei secoli e riconquistate dal bosco.
La passeggiata è relativamente facile e priva di insidie particolari, il luogo bellissimo e suggestivo, ricco di manufatti risalenti alle economie dei tempi trascorsi

"Le più belle cascate della Tuscia"

Secondo me sono le più belle cascate della Tuscia, sono 3 salti intervallati da basolati in pietra levigati nei millenni dallo scorrere dell’acqua che ha forgiato la roccia in tante forme particolari;

"Bella gita fuori porta! "

Abbiamo raggiunto questa meraviglia facendo una escursione di un paio di ore in moto… Purtroppo all’inizio è stato molto problematico capire come poter accedere alle cascate perché non vi è nulla di segnalato ahimé!

Piazza Umberto I
01038 – Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.746001
info@prolocosoriano.it
P.IVA: 01378160566
C.F.: 80019290560