Matteo Garrone ha scelto i boschi di Chia per il cortometraggio “DeLightFuL”

I boschi e le cascate di Chia – frazione del Comune di Soriano nel Cimino – sono stati scelti dal regista Matteo Garrone (Gomorra, Reality, Il Racconto dei Racconti) come sfondo del cortometraggio “DeLightFuL”, presentato in apertura della 56a edizione del Salone del Mobile di Milano (4-9 aprile 2017).

Il regista aveva emozionato il pubblico della scorsa edizione con il corto “Before Design: Classic” ed è tornato per raccontare il design in una cornice magica: «I mobili sono affascinanti, importanti, e mi sono molto divertito a girare il secondo capitolo “DeLightFul” per il Salone del mobile», racconta Matteo Garrone. «Nel primo avevamo immaginato uno scenario postatomico con i bambini che recuperavano i mobili dalle macerie. Questa volta ho inquadrato il design in un’atmosfera onirica, un bosco proiettato in un futuro un po’ immaginario con elementi quasi fantascientifici».

Garrone per girare il corto ha scelto un luogo che ha nel cuore: «È un posto straordinario che avevo in mente per il prossimo film Pinocchio (e chissà che non lo faccia davvero qui?), i boschi delle gole di Chia, che si trovano a un’ora da Roma. Qui ci viveva Pasolini, proprio in una torre accanto alle gole, e qui lui ha girato il Vangelo secondo Matteo. È stata un’idea complessa perché abbiamo girato le scene di notte e in parte di giorno, abbiamo dovuto calare i mobili pesanti nel bosco e costruire le piattaforme sulle quali poggiano gli arredi, dove le persone per esempio giocano e chiacchierano, e ci siamo riusciti grazie al lavoro di oltre 170 manovali».

L’interessamento di una personalità così importante del panorama cinematografico internazionale riempie di orgoglio la comunità sorianese, avvezza a questo genere di attenzioni sin dai tempi del maestro Pier Paolo Pasolini – il quale visse lungamente a Chia nell’omonima torre – e di altre personalità del mondo dello spettacolo, che frequentarono a lungo Soriano (tra le quali ricordiamo Luigi Pirandello e Fabrizio De Andrè).

Nella speranza di tornare ad ospitare nuovamente Matteo Garrone e le sue maestranze per le riprese del prossimo “Pinocchio”, la città di Soriano nel Cimino tramite l’Associazione Pro Loco è lieta di ospitare i turisti e visitatori che fossero interessati a scoprire questi ed altri magici luoghi.
Per ulteriori informazioni, scriveteci su info@prolocosoriano.it, visitate il sito https://www.prolocosoriano.it o seguite la nostra Pagina Facebook.

[Stralcio dell’intervista a Matteo Garrone tratto da “Garrone, ciak in un bosco per sognare” di Francesca Gugliotta, pubblicato il 04/04/2017 su CASA&DESIGN (Repubblica), https://tinyurl.com/mw4sswt]

Buona visione