LA FAGGETA DEL MONTE CIMINO

ESCURSIONISMO

La Faggeta del Monte Cimino

Il 7 Luglio 2017 l’Unesco ha dichiarato la Faggeta vetusta dei Monti Cimini Patrimonio Naturale dell’Umanità

Il Monte Cimino, con la sua stupenda e maestosa faggeta, è la meta ideale per chi ama la natura e la tranquillità, ma anche per chi vuole dedicarsi a lunghe escursioni o alle semplici passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Un’oasi tra il verde dei boschi e l’azzurro del cielo. Qui ogni stagione riserva un’armonia di colori ed il fascino di un piccolo mondo che si rinnova: in primavera, con le mille fioriture; in estate, con la frescura delle foreste; in autunno, con i profumi della vendemmia, delle caldarroste e dei funghi; in inverno, con il candore della neve.

L’escursione

Punti d’interesse

  • Torretta e sito proto-storico in vetta
  • Massi trachitici
  • Rupe tremante (Sasso Naticarello)
  • Faggi secolari (i più alti d’Europa)

Il monte Cimino (1.053 m s.l.m.) è la cima più alta della catena dell’Antiappennino laziale dei Monti Cimini, e di tutta la provincia di Viterbo. La faggeta, con una estensione di circa 50 ettari, è tra le più maestose ed imponenti dell’Italia centrale. Scopri dove si trova dalla mappa di Google.

La Faggeta del Monte Cimino
è tra le più maestose ed imponenti dell’Italia centrale

“Un tuffo nella fiaba”

Splendida la faggeta di Soriano, alterna alberi secolari a pietre che determinano una ricca varietà di paesaggio. Servito da decine di sentieri ben segnati, ci immerge in una pace di altri tempi. Da visitare assolutamente.

"Unico! Da consigliare"

Bellissimo luogo. Troverete un ampio parcheggio con un piccolo parco giochi per bambini. Entrando in faggeta vi troverete immersi in un luogo fantastico con faggi imponenti. Con una piccola passeggiata potrete visitare luoghi splendidi. Ottimo per le famiglie.

"Un posto incantevole"

Meraviglioso bosco posto a più di mille metri di altitudine. Passeggiate per tutti i livelli di preparazione, all’ombra di alberi bellissimi. E’ davvero molto suggestivo e vi si respira un’ aria fresca e pulita.

Piazza Umberto I
01038 – Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.746001
info@prolocosoriano.it
P.IVA: 01378160566
C.F.: 80019290560